CONSULENZA SESSUALE
Diplomata Consulente sessuale nel 2022 presso scuola AISPA
LA SESSUALITA'
L'OMS dichiara che, "la sessualità è un aspetto centrale lungo tutto l'arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l'orientamento sessuale, l'erotismo, il piacere, l'intimità e la riproduzione. Essa è influenzata da fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali." Questo dimostra che la sessualità è una dimensione propria di qualsiasi essere umano, naturale, ma allo stesso tempo molto complessa.
È sempre l'OMS a dare una definizione di "consulenza sessuale", come "attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili".
CHI PUÒ RIVOLGERSI AD UN CONSULENTE SESSUALE?
La consulenza sessuale è aperta a singoli o coppie, a partire dall'adolescenza fino alla terza età. La consulenza sessuale può essere utile anche in quei periodi particolari della vita, quali gravidanza e puerperio, menopausa, operazioni chirurgiche, interruzioni di gravidanza.
COME SI SVOLGE LA CONSULENZA SESSUALE?
Il consulente sessuale, attraverso un approccio non giudicante e basato sull'ascolto attivo, accoglie la richiesta della persona o della coppia, su temi relativi alla sessualità. Spesso la consulenza può chiudersi in un solo colloquio, ad esempio quando ha lo solo scopo informativo, mentre altre volte possono servire più incontri per poter fare un'anamnesi maggiormente esaustiva della situazione, indagando varie aree, quali quella biologica, quella intrapsichica, quella relazionale e anche il proprio approccio alla sessualità. Anche quando è la coppia ad arrivare in consultazione, il professionista prevede un incontro singolo con ciascuno dei 2 membri.