PATOLOGIE PELVICHE

Di seguito elencate e spiegate le disfunzioni pelviche che possono essere trattate e risolte con la riabilitazione pelvica.


Quando il pavimento pelvico non funziona bene, per svariate cause (parti, età, farmacologia, abitudini, chirurgia...), si possono instaurare delle disfunzioni in questa zona. La maggior parte delle volte grazie alla riabilitazione si possono risolvere.


Incontinenza urinaria

Una perdita involontaria di urina, che può essere da sforzo (tosse, starnuto, corsa) o da urgenza (impellenza)


Prolasso

Si intende la discesa di un organo pelvico (vescica, utero, retto o mucosa) verso il basso, quindi una dislocata rispetto alla sua posizione.


Vescica Iperattiva

Il muscolo detrusore manda segnali errati di sovrastimolazione al cervello e la paziente percepisce continuamente lo stimolo urinario.


Dissinergia addomino-pelvica

mancata coordinazione dei muscoli addominali e pelvici nelle funzioni pelviche (urinare, defecare)


Carenza libido

può essere causata dalla diminuzione di estrogeno e testosterone (menopausa o terapia farmacologica) o da cause psicologiche


Vulvodinia

delinea una percezione dolorosa cronica d'interesse vulvare, caratterizzata da bruciore, irritazione, gonfiore ed arrossamento


Dispareunia

denota un dolore durante i rapporti sessuali, in particolare durante la penetrazione, riferibile a sensazione di tagli, bruciore, secchezza.


Riabilitazione posta parto

recupero di danni causati dal parto (lacerazioni, cicatrici, prolasso, incontinenza, emorroidi)


Riabilitazione pelvica pediatrica

recupero di disfunzioni in età pediatrica come enuresi notturna, incontinenza urinaria o fecale in età post svezzamento da pannolino, stitichezza.


Diastasi addominale

separazione dei retti dell'addome (post parto, post chirurgia, dopo dimagrimento importante)

Incontinenza fecale

L' incontinenza fecale è uno spiacevole disturbo della defecazione che consiste nell'involontaria ed incontrollata perdita di feci e gas intestinali.


Stipsi

Difficoltà a defecare in modo regolare a causa di un rallentato funzionamento dell'intestino.


Defecazione ostruita

Difficoltà a espellere le feci a causa di una dissinergia dei muscoli pelvici che ostacolano questo processo fisiologico.


Atrofia vaginale

mancanza di elasticità e lubrificazione vaginale causata dalla carenza estrogenica


Dolore pelvico cronico

dolore continuo o intermittente avvertito nel basso addome o nella pelvi della durata di 6 o più mesi che comporta disabilità funzionale limitando le comuni attività quotidiane.


Vaginismo

denota un disturbo sessuale che consiste nello spasmo involontario della muscolatura vaginale, che ostacola la penetrazione


Disfunzioni sessuali

sia maschili (disfunzioni.erettile e eiaculazione precoce) che femminili, caratterizzano la mancata qualità di una vita sessuale soddisfacente



Preparazione al parto

esercizi e tecniche riabilitative per la prevenzione del danno da parto, per elasticizzare e preparare il perineo (massaggio Perineale, esercizi training)


Riabilitazione post prostatectomia

cura dei sintomi post chirurgici come incontinenza urinaria e disfunzione sessuale


Lichen vulvare

patologia dermatologica autoimmune che colpisce i genitali esterni con lesioni e modificazione dell'anatomia